Smagliature? I rimedi naturali per lenirle.

SMAGLIATURE RIMEDI NATURALI

Le smagliature si presentano sulla cute dopo una gravidanza, una dieta o con l’avanzare dell’età, la pelle perde elasticità.

Le smagliature, sono lesioni della pelle simili a cicatrici.  Le zone più interessate sono la parte interna delle cosce, la parte esterna dei glutei, la pancia ma si possono presentare anche sul seno e braccia. Eliminarle del tutto è molto difficile ma esistono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a prevenirle ed attenuarle. Quando si manifesta una smagliatura i nostri tessuti hanno subito una forte perdita di elasticità che se trascurata può rendere la smagliatura in una cicatrice molto più complessa da eliminare. Inizialmente la smagliatura appare di colore rosa o rosso, in questa fase se vengono trattate tempestivamente è ancora possibile fare qualcosa di concreto, mentre e molto più difficile trattarle in una fase successiva, che rappresenta il suo ultimo stadio, quando la smagliatura assume un colore bianco.

Quando si parla di smagliature l’alleato migliore è la prevenzione, conoscendo le cause scatenanti possiamo applicarci per ridurre questo fenomeno antiestetico.

Ecco alcuni rimedi naturali e delle semplici ricette contro le smagliature. Alcuni rimedi che possono aiutarti a prevenire le smagliature o almeno a migliorare l’aspetto di una preesistente.

Ricorda però che se parliamo di smagliature all’ultimo stadio evolutivo, cioè quelle bianche questi rimedi non risultano efficaci, ma sicuramente possono aiutarti a donare idratazione ed elasticità alla pelle.

Aloe Vera contro le smagliature

L’aloe vera è uno dei migliori rimedi contro le smagliature, ilGELcontenuto all’ interno delle sue foglie è fonte di antiossidanti e sostanze idratanti. Inoltre è ricco di collagene, una proteina che aumenta l’elasticità della pelle, riduce le rughe, le linee, e rallenta l’invecchiamento.

Ecco una semplice ricetta da poter realizzare con facilità:

Ingredienti:

½ tazza di gel di aloe vera (100 gr)

2 cucchiai di olio di oliva (28 gr)

Che cosa dovete fare?

Emulsionate energicamente gel di aloe vera e l’olio di oliva mettendolo nel bicchiere del frullatore e azionatelo per alcuni minuti.

Quando il composto sarà omogeneo, applicatelo sulle zone ricoperte dalle smagliature e lasciatelo agire per 20 minuti.

Trascorso il tempo, risciacquate con acqua tiepida e ripetetene l’applicazione tutti i giorni.

Ottimo il Burro di Karité.

burro di karitè contro le smagliature

Il burro di karitè è uno dei rimedi naturali più significativo per prevenire e trattare le tue smagliature. Estratto dai semi di una pianta africana, la Vitellaria paradoxa, è ricco di vitamine e ha ottime proprietà nutrienti e antiossidanti. Grazie alle sue proprietà, dona elasticità, compattezza e tonicità alla tua pelle. Questo ingrediente naturale è un ottimo alleato per prevenire le smagliature causate dalla gravidanza, in quanto favorisce la riproduzione del collagene, e può ridurne la formazione, applicandone una piccola quantità nelle zone interessate, ogni giorno.

Ridurre le smagliature con Olio di Argan 100%.

Ottimo alleato contro l’invecchiamento, favorisce la produzione di collagene e aumenta l’elasticità della pelle. Ricco di antiossidanti, Omega, e vitamina E, aumenta la tonicità ed è molto indicato contro macchie e cicatrici. Può essere utilizzato puro o mescolato con altri ingredienti naturali. Miscelandolo con il burro karitè si ottiene subito un composto ricco di antiossidanti e molto emolliente ideale per trattare e prevenire le smagliature.

L’olio di mandorle dolci : ideale per prevenire le smagliature in gravidanza

l'olio di mandorle dolci ideale per prevenire le smagliature in gravidanza

Ricco di proteine, acidi grassi, vitamina B ed E, Sali minerali come zinco, ferro, calcio, magnesio, fosforo e potassio è molto consigliato in gravidanza massaggiato sul seno, fianchi e pancione. E’ un olio molto delicato e per questo ideale per tutti i tipi di pelle anche quelle più delicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: