NaturaOggi, a Torino la cosmetica naturale e bio dal 1999

Informazioni su questo sito

Questo può essere un buon posto per presentare te stesso ed il tuo sito o per includere alcuni crediti.

Ricerca

Preparare la pelle al sole con prodotti naturali

Ecco come farci baciare dal sole evitando le scottature

E’ ormai alle porte la stagione estiva ed è utile conoscere come preparare la pelle all’abbronzatura in modo naturale.

trattamento abbronzante aloe veraIndubbiamente il sole è il protagonista indiscusso del periodo più caldo dell’anno. Si tratta di un elemento naturale ma è necessario conoscere quali effetti negativi possa avere sulla pelle. In particolare, i raggi ultravioletti UVA e UVB esercitano sulla pelle un’azione che stimola la produzione di melanina in profondità che andando verso l’esterno si scurisce e fa in modo che la pelle si abbronzi. La melanina nasce come una difesa naturale della pelle che, una volta aggredita dai raggi solari, risponde creando uno schermo protettivo.

Ed ecco perché quanto più si rimane esposti al sole tanto più la pelle si abbronza. Devono prestare maggiore attenzione alla difesa della propria pelle dal sole in particolare le persone con pelle e capelli chiari che hanno una quantità di melanina differente da coloro che hanno pelle e capelli scuri. E’ quindi estremamente importante proteggersi utilizzando degli occhiali da sole e idratare il proprio corpo bevendo molta acqua evitando bevande zuccherate e soprattutto quegli energy drink ricchi di caffeina ed aminoacidi che potrebbero aumentare la sensazione di sete e anche creare dei problemi all’organismo se bevute in eccesso.

E’ inoltre fondamentale affiancare ai trattamenti abbronzanti creme protettive di alta qualità che utilizzino dei prodotti naturali.

Come dopo sole sono particolarmente efficaci e benefici le creme a base di aloe vera, una pianta con proprietà rigeneranti e antiossidanti per la nostra pelle e rappresenta un ottimo rimedio naturale anche in caso di scottature più o meno gravi durante l’esposizione solare. Cosparso e massaggiato sulla zona della pelle irritata dal sole, il gel a base di aloe vera ha un’azione lenitiva sulla pelle e dona un sollievo quasi immediato. Anche una crema doposole a base di aloe vera, poi, idrata e nutre la pelle placando eventuali pruriti ed arrossamenti.

Utilizzare una crema solare o doposole a base di aloe vera significa anche scegliere un prodotto ricco di polisaccaridi, principi essenziali che oltre ad essere efficaci contro l’invecchiamento della pelle, uno dei maggiori danni causati dal sole, stimolano anche il collagene rendendo la pelle morbida e mantenendola idratata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *