NaturaOggi, a Torino la cosmetica naturale e bio dal 1999

Informazioni su questo sito

Questo può essere un buon posto per presentare te stesso ed il tuo sito o per includere alcuni crediti.

Ricerca

Gambe gonfie per il caldo: 10 rimedi naturali

Set benessere gambe e piedi contro gambe gonfie e pesanti
Set benessere gambe e piedi

Il caldo estivo è un nemico delle nostre gambe che diventano oggetto di problemi come gonfiore, ritenzione idrica e disturbi circolatori.

Il benessere delle gambe dipende da un equilibrio molto delicato che coinvolge fattori ormonali, circolazione sanguigna, peso corporeo e abitudini di vita.

Come rimediare alle gambe gonfie?

Con un maggior movimento durante la giornata per far fronte ai problemi circolatori e con dei rimedi naturali.

Ecco 10 consigli:

1) Acqua fresca sulle gambe e pediluvi

Soprattutto nella stagione estiva, l’acqua dovrà essere assunta nella giusta quantità (almeno 2 litri al giorno) per sconfiggere la disidratazione e favorire l’eliminazione delle tossine. E’ però consigliato anche effettuare anche dei freschi pediluvi o delle brevi docce direzionando il getto dell’acqua fresca verso le zone interessate da gonfiore e stanchezza.

2) Il movimento per alleviare il gonfiore alle gambe

Una passeggiata, anche breve a fine giornata, può contribuire ad alleviare il fastidio di gonfiore alle gambe. Si tratta di un problema che può colpire sia le persone che trascorrono diverse ore della giornata in posizione seduta e sia coloro che sono costretti a passare molto tempo in piedi, senza la possibilità di compiere dei grandi movimenti.

3) Massaggi benefici per le gambe

Un’altra soluzione è rappresentata dai massaggi. Ci sono infatti dei semplici massaggi che possono essere effettuati anche da soli procedendo con movimenti circolari delle mani da compiere a partire dalle caviglie e procedendo verso l’alto. Natura Oggi ha pensato ad un set benessere composto da 2 prodotti biologici per donare freschezza e sollievo alle vostre gambe ed ai vostri piedi.

4) Alimentazione

E’ consigliabile anche eliminare dalla dieta quegli alimenti che favoriscono la ritenzione idrica, come il sale e prodotti confezionati eccessivamente salati, cibi in scatola, salumi e formaggi. Frutti come fragole, ribes, mirtilli, kiwi e agrumi, ricchi di flavonoidi e vitamina C, svolgono invece un’azione positiva sulla circolazione sanguigna.

5) Tisane

Un altro aiuto è rappresentato da tisane al fieno greco ed al timo, nel caso che il problema sia legato alla ritenzione idrica, oppure alla menta, alle foglie di mirtillo, alla centella asiatica ed alla amamelide per stimolare la circolazione sanguigna.

6) Fitoterapia

Anche i trattamenti fitoterapici possono arrivare in soccorso al problema della gambe gonfie. Questa pratica annovera tra i propri rimedi tinture madri, pomate o composti in granuli a base di erbe benefiche come l’amamelide, il rusco, l’arnica e l’ippocastano.

7) Impacchi al tè verde

E’ possibile ridurre la sensazione di gonfiore e di pesantezza alle gambe anche attraverso l’applicazione di impacchi. Un impacco efficace può essere realizzato lasciando in infusione durante la notte o dalla mattina alla sera delle foglie di tè verde in acqua bollente.

8) Infuso alle foglie di nocciolo

Grazie alle foglie di nocciolo essiccate si può ottenere un infuso efficace per il benessere della circolazione. E’ consigliabile consumarlo tiepido due volte al giorno

9) Impacchi all’aceto

Anche l’aceto è da considerarsi efficace in presenza di questo problema. E’ preferibile applicare l’impacco la sera lasciandolo agire per almeno un quarto d’ora.

10) Melassa e semi d’anice

Sono altri due ingredienti che possono essere utilizzati per preparare una bevanda utile a contrastare il gonfiore e la pesantezza delle gambe dovute al caldo, alla stanchezza o semplicemente alla posizione assunta durante la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *