NaturaOggi, a Torino la cosmetica naturale e bio dal 1999

Informazioni su questo sito

Questo può essere un buon posto per presentare te stesso ed il tuo sito o per includere alcuni crediti.

Ricerca

Per un antidolorifico naturale: chiodi di garofano, canfora e mentolo

Un trio di prodotti naturali per mitigare o allontanare temporaneamente il dolore fisico.

Chiodi di garofano, canfora e mentolo, utilizzati insieme nelle creme lenitive, agiscono da antidolorifico.

Se applicata con un leggero massaggio, questa tipologia di crema è un vero e proprio antidolorifico naturale che allevia il dolore senza avere degli effetti collaterali.

antidolorifico crema base

Crema aloe vera universale ideale per fornire un’idratazione quotidiana

I chiodi di garofano sono i boccioli essiccati ancora chiusi della Eugenia Caryophyllata, albero originario dell’Indonesia e tuttora coltivato in tutta la fascia tropicale. Sono chiamati sia per la loro forma, che ricorda quella di un chiodo, sia perché la parte apicale assomiglia vagamente a quella di un garofano. I chiodi di garofano contengono flavonoidi, tannini, triterpeni e composti volatili tra cui l’eugenolo, componente  responsabile del potere analgesico di questa spezia. Già nell’antichità questo prodotto naturale rappresentava una delle merci più ambite per curare quasi tutti i mali.

Nel Medioevo, i chiodi di garofano venivano utilizzati dai dentisti anestetico ed antidolorifico.

Anche la canfora è molto apprezzata per il suo impiego in applicazioni medicinali. Il nome scientifico della pianta deriva da Laurus Camphora, un albero dell’isola del Borneo, nel continente asiatico. Conosciuta in tutta Europa già nell’antichità, la canfora trova largo impiego non solo per curare alcune malattie ma anche come insetticida, antisettico e deodorante. E’ molto utilizzata, inoltre, nella medicina tradizionale cinese ed in quella ayurvedica. Fresco e caratteristico, il suo odore è facilmente riconoscibile. La canfora pura non è reperibile in commercio ma si può trovare sotto forma di olio essenziale, ideale per i suffumigi, per alleviare il dolore allo stomaco e ridurre la colite, come crema all’estratto di canfora, ideale per i massaggi, come preparati alla canfora per impieghi diversi e nelle tavolette di canfora con funzioni di antitarme e deodoranti per gli ambienti.

Innumerevoli sono anche le proprietà del mentolo che trova impiego in una vasta gamma di prodotti cosmetici.

Viene infatti utilizzato in prodotti dopobarba o per gambe affaticate ma anche in prodotti specifici per scottature ed eritemi solari dato il suo effetto rinfrescante e decongestionante.

Il mentolo, inoltre, ha proprietà leggermente analgesiche ed è indicato per alleviare gli stati pruriginosi, irritativi ed il mal di denti.

In formulazioni cosmetiche, alle dosi consigliate, può essere utilizzato anche in gravidanza e durante l’allattamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *