Mani: l’importanza di prendersene cura

crema maniLe mani sono indubbiamente la parte del corpo maggiormente esposta agli agenti esterni, come freddo, vento, umidità e raggi Uv.

Sopratutto nei periodi freddi, aumentavano i problemi per i quali è maggiormente necessario prendersi cura delle mani. Si tratta principalmente dell’arrossamento, la screpolatura e le macchie cutanee, sicuramente poco estetiche. Anche con l’arrivo della nuova stagione, i cambi repentini di clima possono rendere la pelle fragile, secca e screpolata. Inoltre anche il contatto con diverse superfici, l’impiego di prodotti chimici per la pulizia quali detersivi, tensioattivi e solventi  comportano un deterioramento evidente della pelle.  Alla lunga le mani assumono un aspetto trascurato, compaiono piccole macchie e rughe ed altre imperfezioni che riflettono l’invecchiamento precoce.

Ecco quindi che riveste una particolare importanza la prevenzione attraverso l’uso di creme per le mani al 100% naturali.

I prodotti biologici, e quindi privi di qualsiasi sostanza chimica, hanno spesso alla base degli oli essenziali che ne differenziano la profumazione. Le creme per le mani che hanno alla base l’aloe vera e la bava di lumaca sono tra le migliori per il nutrimento della pelle avendo caratteristiche rigeneranti e lenitive. Prive di paraffina e di oli minerali, sono infatti delle creme molto piacevoli da spalmare e creano una sorta di maschera alle mani che le permette di mantenerle morbide a lungo.

Le creme mani prodotte con sostanze naturali hanno delle importanti proprietà lenitive che proteggono l’epidermide prima di tutto dagli arrossamenti dovuti al troppo freddo, ma anche dal sudore causato dall’eccessivo caldo.

Esistono poi anche delle creme mani con proprietà anti età e ricche di componenti essenziali per dare tonicità, ringiovanire la pelle e fare da barriera alle cellule che causano i primi processi di invecchiamento. Sono inoltre spesso ricche di vitamine, in particolare di vitamina E e di ingredienti dai principi antiossidanti. La cosmesi continua a dedicare ampi studi a questi prodotti che negli anni si sono sempre più sviluppati con ottimi risultati nella formulazione di creme adatte a signore di tutte le età.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: