Latte d’asina, prezioso oro bianco della cosmesi naturale

Aloe vera e latte d’asina per la nuova linea dedicata ai più piccoli e alle loro mamme.

Cresce il catalogo Natura Oggi. Alla vasta gamma di cosmetici naturali, si aggiungeranno anche prodotti dedicati ai più piccoli e alle loro mamme a base di latte d’asina. Si tratta di un ingrediente conosciuto per le sue proprietà cosmetiche sin dall’antichità. La leggenda, infatti, vuole che Cleopatra si immergesse quotidianamente in una vasca piena di latte d’asina. La sovrana dell’antico Egitto utilizzava questo rito per dare splendore alla propria pelle preservandola dall’invecchiamento. Ogni giorno erano necessarie ben 700 asine per fornirle la quantità di latte necessaria per i suoi bagni quotidiani.

Lo stesso trattamento venne usato anche da Poppea, seconda moglie di Nerone, e secoli dopo da Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone.

Il latte d’asina era talmente prezioso da essere considerato il vero e proprio oro bianco nel campo della cosmesi. Persino Ippocrate, padre della medicina, era solito prescrivere questo alimento per curare numerosi mali, come problemi al fegato, edemi, avvelenamenti, e diverse malattie infettive. Questo tipo di latte è molto simile a quello materno ed è adatto anche per il nutrimento dei neonati, ricco di lattosio e povero di grasso.

Il latte d’asina, inoltre, contiene un sufficiente quantitativo di lipidi tale da consentire il nutrimento della pelle rendendola morbida e ben idratata. La presenza di acidi, grassi insaturi e vitamine, in particolare quella di tipo C, protegge le cellule cutanee oltre a svolgere un’azione anti ossidante e anti invecchiamento. Inoltre il latte d’asina e i suoi nutrimenti aiutano a prevenire la comparsa di alcune malattie della pelle come la psoriasi o l’eczema.

I prodotti cosmetici a base di latte d’asina sono inoltre particolarmente indicati per i neonati e per chi ha la pelle sensibile. Grazie alle sue proprietà addolcenti e lenitive, il latte d’asina attenua rossori ed irritazioni come quelle causate dallo sfregamenti da pannolini nei neonati. La crema a base di latte d’asina, prodotta con metodi naturali, serve inoltre ad alleviare il fastidio nelle pieghe cutanee delle braccia, ginocchia, inguine e seno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: